Fasi del Trasloco - Amg International Relocations

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fasi e notizie per Traslochi

 International Freight Forwarder and Moving CompanyMoving and Cargo SolutionsMove yuor ideas!!!Your things most dear to entrusted to AMG Relocations are as if they were in your hands  


Anche se ogni nostro Cliente è seguito, fin dall’inizio, da un nostro incaricato nelle varie fasi del suo trasloco, abbiamo ritenuto opportuno elencare i principali steps che saranno eseguiti e fornire dei consigli in merito.


UNA PICCOLA DESCRIZIONE SULLE FASI DEI TRASLOCO
Inizio Trasloco
Nel giorno stabilito d’inizio trasloco una squadra operativa arriverà a casa vostra ed inizierà a svolgere il servizio. Il numero di uomini della squadra è sempre variabile ed è definito in base alla dimensione del trasloco da eseguire. Teniamo a precisare che il nostro personale rispetta rigide regole operative e comportamentali.

Fine Servizio e "Quality Control"
Sarà nostro compito ritirare e smaltire i cartoni vuoti.Quality Control: qualora la mobilia avesse subito dei danni, sarà vostro diritto richiedere un risarcimento entro 7 giorni dalla riconsegna, mediante riserva scritta.

Eventuale Occupazione del Suolo Pubblico
Secondo quanto previsto dal Codice della Strada, lo stanziamento di mezzi (camion, elevatori o piattaforme aeree) sul suolo pubblico è soggetto ad autorizzazione del Comune dove è ubicato l’edificio di partenza o di destinazione. Sarà scelta del Cliente provvedere alla richiesta dei permessi per l’occupazione del suolo pubblico o lasciare a noi il disbrigo della pratica. Nell’area in questione saranno affissi dei cartelli informativi per evitare soste o parcheggi di altre autovetture. Comunque sia è sempre preferibile collaborare con il proprio trasfocatore e fare in modo che nello spazio antistante alla finestra o al balcone di carico/scarico, sia disponibile uno spazio adeguato alla sosta del camion o della piattaforma.

Discesa al Piano Strada, Carico e Stivaggio
La fase di discesa al piano strada può avvenire in due modi: mediante la movimentazione manuale della merce attraverso le scale o, dove possibile, l’ascensore; oppure a mezzo di elevatore esterno che raggiunge la finestra o il balcone dell’appartamento in questione.

Consigli utili di carattere generale
Provvedere al distacco delle vecchie utenze e all'attivazione delle nuove.Il congelatore ed il frigorifero vanno staccati un giorno prima della movimentazione e riattaccati un giorno dopo la consegna.Preparare una valigia per la durata del trasloco con abbigliamento vario, scatola pronto soccorso, documenti personali e di lavoro.Riunire chiavi, telecomandi e smart cards in appositi contenitori.

Comunicazione per i Condomini
Si consiglia di avvisare in anticipo l’amministratore del condominio e di affiggere, internamente all’edificio, una comunicazione scritta che avvisi i condomini che "il giorno X sarà eseguito un trasloco al piano X". Inoltre ricordiamo sempre di verificare quanto stabilito dal regolamento condominiale per l’uso degli ascensori, dei montacarichi, o degli spazi comuni interni ed esterni all’edificio.

Trasporto su Strada
Per i traslochi nazionali ed internazionali sarà fornito un itinerario di viaggio e sarà pianificato il giorno e l’ora di arrivo. Eventuali ritardi derivati da condizioni meteorologiche o traffico automobilistico, e quindi non direttamente imputabili al nostro servizio, saranno comunicati per tempo dai nostri trasportatori. In ogni caso il cliente avrà modo di mettersi in contatto diretto con il personale a bordo dei camion ed essere aggiornato in tempo reale sullo stato del suo trasloco.

Smontaggio dei Mobili e Relativo Imballaggio
L’operazione di smontaggio dei mobili quali cucine componibili, librerie e armadi, è molto delicata e richiede particolare cura. E' possibile, in alcuni casi, che non sia necessario il completo disassemblaggio del mobile, ad esempio alcuni pensili o basi della cucina sono semplicemente staccati dalle pareti e non necessitano dell'integrale smontaggio. Il nostro staff, altamente qualificato, sarà in grado di smontare e rimontare ad opera d’arte tutta la vostra mobilia, facendo particolare attenzione alla custodia della ferramenta. Questo garantirà un’operazione veloce ed eviterà la perdita accidentale di viti o bulloni, a volte di non facile reperibilità sul mercato tradizionale.Inoltre tutte le singole parti dei mobili smontati, quali ante, fondi, sportelli, saranno accuratamente imballati con pluriball; gli spigoli saranno protetti da polistirolo compresso e per le parti laccate la protezione verrà raddoppiata. Tutto questo per garantire una protezione totale antiurto ed antigraffio.Sono esclusi dal rimontaggio alcuni mobili antichi e complementi di arredo che per fattura originaria sono stati montati a colla o costruiti con inserti speciali, quali anime ad incastro.

Smontaggio Corpi Illuminanti, Tende, Scorritenda e Quadri
Attenzione particolare è data all’imballo di lampadari in vetro o particolarmente fragili. Questi saranno prima scollegati dai cavi elettrici e poi sganciati dal proprio tassello di tenuta. In seguito saranno collocati, singolarmente, in corretti contenitori in cartone rinforzato riempiti di patatine di polistirolo.Per i quadri, tele o dipinti più pregiati disponiamo di cartoni idonei o casse di legno e pluriball cartonato. Stessa cura è riservata alle tende e scorri tenda, che saranno piegati accuratamente, arrotolati nel cellophane e riposti in scatole predisposte.

Servizio di Imballaggio o Imballaggio "Fai da Te"?
Se avete scelto la via del "fai da te" dovete fare molta attenzione alla scelta del materiale di imballo e alla sua igiene. Sarà nostra premura consigliarvi e fornirvi, con largo anticipo, tutto il materiale di cui avete bisogno: - Scatole in cartone doppia onda di diverse misure.- Sacchi patatine di polistirolo per riempire gli spazi vuoti nelle scatole.- Pluriball, nastro ed etichette adesive per l’identificazione dei materiali fragili.- Carta camoscina per i fragili (bicchieri, porcellana, altro).- Cartoni per abiti appesi con relativi stender interni dove sono appese le grucce (consentono di disporre i vestiti verticalmente, evitando sgualciture).- Copri divano, coprimaterasso.  Tutti i cartoni devono essere identificati da un numero progressivo e devono riportare il loro contenuto e l’esatta ubicazione nel nuovo domicilio, se già stabilito, per facilitare l’opera di scarico. Apporre le apposite etichette adesive per l’identificazione delle scatole contenenti i fragili. Fare molta attenzione a non caricare troppo gli scatoloni perché può accadere che il loro peso sia superiore alla loro portata! Ricordate, inoltre, che non sempre è necessario svuotare i cassetti dei mobili. A volte è sufficiente estrarli dal proprio alloggio ed arrotolarli completamente con del pluriball, che chiuderà la parte superiore aperta. Se, invece, avete deciso di affidare a noi quest’onere, il giorno in cui avrà inizio il trasloco la nostra squadra arriverà già provvista di tutto il necessario. Così facendo avrete una notevole riduzione dei tempi di preparazione e la certezza che mani specializzate prepareranno scatole ad opera d’arte per ridurre il rischio di rottura o danneggiamento dei beni.

Scarico con Elevazione al Piano e Rimontaggio dei Mobili
I pacchi scaricati saranno collocati nelle stanze di pertinenza come riportato su di essi (operazione svolta in fase di imballaggio).In seguito si passerà alla fase di assemblaggio della mobilia smontata. Consigliamo di valutare attentamente la nuova sistemazione dei mobili per evitare sorprese impreviste che causerebbero, oltre ad una perdita di tempo, un ulteriore servizio da parte dei nostri collaboratori con conseguente aumento della spesa prevista. Per questo consigliamo sempre di misurare l'altezza dei soffitti prima di decidere se portare un determinato mobile; misurare l’ambiente che alloggerà la cucina, specie se disponete di una cucina componibile, e verificare che gli attacchi elettrici ed idraulici siano predisposti in maniera corretta e in una posizione di facile raggiungibilità. Una volta terminato il montaggio dei mobili si procederà al riposizionamento dei loro contenuti. N.B. In caso di pavimentazione in parquet, chiedere al traslocatore una protezione per evitare di graffiarlo in fase di trasloco.

Servizio Deposito Mobili
Se non si ha la possibilità di trasferire tutta la mobilia nella nuova abitazione, potete avvalervi dei nostri depositi per tutto il tempo necessario. Sarà poi trasferita in seguito secondo le vostre disposizioni.

Preventivo di Spesa e Stipula del Contratto (1 mese prima)
I fattori che determinano il costo di un servizio di trasloco sono molteplici e di varia natura ma, sicuramente, i principali sono: La cubatura: è il volume totale dell’insieme dei mobili e delle masserizie da traslocare. La stima della cubatura non è un facile compito se non per gli esperti del settore e per questo motivo noi consigliamo sempre un sopralluogo da un incaricato preposto a tale compito. Comunque per fare una stima approssimativa della vostra cubatura basterà misurare la base, l’altezza e la profondità di ogni mobile e moltiplicare tra loro questi tre fattori. Ripetete l’operazione per ogni singolo pacco e poi sommare tra loro i vari risultati ottenuti. Tenere presente che il volume dei mobili non smontati sarà, ovviamente, maggiore rispetto al reale volume da loro occupato nel camion, una volta disassemblati.- Piano dell’appartamento di partenza e piano dell’immobile di destinazione. Presenza di difficoltà operative: presenza dell’ascensore, accesso su strada, cortile, ecc- Smontaggio e montaggio dei mobili. Imballaggio dei fragili (es. bicchieri o vasellame).- Servizio di custodia temporanea: sistemazione e mantenimento del materiale da traslocare in un deposito appositamente attrezzato, per la sosta temporanea per la mancata disponibilità del luogo di destinazione o per le necessarie fasi logistiche di un trasloco internazionale.In fase di sopralluogo chiedere servizi aggiuntivi per: idraulico, elettricista, falegname, riattacco quadri appliques e bastoni tende.Una volta stabilito il prezzo del servizio si procede con la definizione del giorno e dell’ora esatta d’inizio trasloco. E’ buona regola prenotare con largo anticipo tale data per usufruire di prezzi più convenienti e avere maggior tempo per l’organizzazione. Ponete particolare attenzione alla Polizza assicurativa specie se dovete trasportare materiale di particolare valore, come ad esempio opere d’arte. Infatti, secondo il codice civile, il traslocatore è responsabile dei beni del Cliente dal momento in cui ne comincia la manipolazione fino alla riconsegna e relativo ricomponimento nell’abitazione di destinazione. In termini pratici: il traslocatore potrebbe anche non essere assicurato perché, in ogni caso, è diretto responsabile dei danni che, eventualmente provoca. L’AMG offre oltre alla obbligatoria "Polizza Trasporti", una speciale polizza denominata "All Risks" che pone il Cliente in una posizione di assoluta garanzia qualora dovessero verificarsi mere ipotesi di danno, ammanco, furto ecc. Alla fine si procede alla stipulazione del contratto, dove sono riassunti tutti i servizi e le modalità da Voi richieste.  

Arrivo a Destinazione
Anticipatamente avremo predisposto l’eventuale piattaforma esterna e provveduto alle autorizzazioni previste per l’occupazione di suolo pubblico.Si ricorda nuovamente di affiggere una comunicazione scritta, all’interno del nuovo edificio, per avvisare i nuovi condomini dell’operazione che sarà svolta.


 
Copyright © 2015 AMG International Relocations Srls. Tutti i diritti riservati. P.I. 13904341008
Tel +39.06.500.43.41 - Fax +39.06.50.99.11.63 - E-mail: amg@amgintlrelocations.com
Torna ai contenuti | Torna al menu